Il Mix Estremo

image
Posted On:11.22.2019

Con l’articolo di oggi vorrei parlarvi di un metodo di canto che ho l’onore di poter insegnare nella mia accademia The Voice Studio in veste di insegnante certificato di III Livello.
Questo metodo ha completamente cambiato la mia vocalità, ovviamente in meglio. Si tratta dell’Extreme Mix Voice® (EMV) di Antonio Di Corcia.
Prima di entrare nei dettagli tecnici vorrei raccontarvi come sono venuto a conoscenza di questo approccio e dei benefici che la mia voce ne ha tratto.

Circa due anni fa un mio amico musicista mi consigliò di provare a studiare canto con Antonio Di Corcia. Mi parlava di Antonio come di un cantante fuori dal comune, e che aveva un modo di insegnare originale ed efficace. Incuriosito contattai Antonio e iniziai a studiare con lui.
Ebbene, rimasi sconvolto dal suo modo di cantare: una voce agile, collegata e potente lungo tutta l’estensione, dalle note più basse al registro di fischio, il tutto con una facilità disarmante!
In quanto all’approccio didattico, per la prima volta nella mia vita sentivo di poter affidare la mia voce ad una persona esperta e consapevole di dimostrare quanto diceva con esempi pratici e teorici.
Il training del Mix Estremo da lui creato ha in pochissimo tempo stravolto la mia voce rendendomi un cantante migliore, una persona più felice.
Ero incredulo di come in poco tempo la mia voce fosse migliorata così tanto! Tutti quei brani Rock/Metal che avevo sempre sognato di cantare e che mi sembravano impossibili da fare, non erano più un muro insormontabile, anzi….
Quello che avverto oggi è una maggiore agilità, estensione e controllo della voce. Ho esteso il mio “range vocale” di almeno un’ottava.
Seguendo i suoi consigli non solo ho potenziato la mia voce dal punto di vista tecnico, ma anche espressivo. Il training del Mix Estremo non mira soltanto a migliorare la voce ma l’atteggiamento vocale necessario per cantare ad alti livelli, intensamente. Non a caso, ho iniziato a produrre suoni suoni distorti senza alcuno sforzo e rischio.
Ebbene si, posso affermare che questo approccio ha migliorato la mia vita. Ho riscoperto il piacere di cantare e ciò mi ha reso un cantante più sicuro dei propri mezzi e, soprattutto, una persona più felice perché per me il canto è tutto!
Il mio sogno nel cassetto è sempre stato quello di poter diventare un bravo cantante, di poter vivere di musica. Oggi, se questo sogno sta diventando sempre più realtà lo devo in gran parte al Maestro Antonio Di Corcia.

Ora veniamo all’aspetto più tecnico. Extreme Mix Voice (o Mix Estremo) è:

  • Un termine coniato da Antonio Di Corcia per identificare una tipologia di mix “estremamente” tecnico ed atletico, in cui la componente di voce piena rimane percepibile acusticamente lungo tutta l’estensione vocale; pur non essendo sinonimo di vocalità estrema, EMV prevede e promuove lo sviluppo della voce distorta e del Registro di Fischio tramite moduli didattici dedicati (EMV_Distorsione; Stop_Closure Whistle, Female Laryngeal Whistle e Ingressive Whistle, anch’essi percorsi didattico-scientifici, nominati ed ideati da Antonio Di Corcia nel 2009 durante le ricerche svolte col Prof. Fussi).
  • Un Metodo di Canto EMV ad approccio multifunzionale, basato anche su protocolli e procedure testate e verificate negli anni, in cui ci si può certificare come cantante / insegnante EMV su tre livelli di competenze e nel cui iter di certificazione è prevista la frequenza del Corso di Formazione EMV.
  • Un Corso di Formazione Intensivo EMV con corpo docenti di varia estrazione e diverse specificità, rivolto a tutti i cantanti / insegnanti che vogliano migliorare competenze e ricevere spunti nella pratica quotidiana. Il Corso non è dunque rivolto ai soli cantanti / insegnanti che si vogliono certificare nel Metodo, ma è aperto a tutti. Ovviamente, è stata prevista una differenza tra Insegnante Certificato nel Metodo EMV e Insegnante partecipante al Corso EMV.

Vi ringrazio per la lettura, al prossimo articolo!

 

Andrea Scacchioli – Vocal Trainer | Voice Coach | Insegnante di canto | Cantante.
Fonti: Extreme Mix Voice® di Antonio Di Corcia.